• Restauro materiali cartacei a Chieti

    Conservazione di libri antichi e di creazioni artigianali

  • Individuazione dei danni che hanno colpito il supporto

    Individuazione dei danni che hanno colpito il supporto

    Specializzato nel restauro di materiali cartacei a Chieti, il laboratorio Chartalab impiega tecniche mirate per il recupero di stampe, libri, opere d’arte, manoscritti e documenti antichi. Gli interventi di conservazione eseguiti spaziano tra numerose tecniche con gradi di complessità diversi a seconda dei danni impressi sulla carta dagli agenti deterioranti. Dalla semplice pulizia superficiale è possibile spaziare fino agli interventi più complessi che possono prevedere il restauro della carta e della coperta, la cucitura dei fascicoli e la realizzazione ex novo della legatura. Il primo step consiste nell’individuazione dei danni che hanno colpito il supporto e delle cause da cui sono stati generati. Le cause più comuni riguardano l’umidità, la proliferazione di funghi e altri microrganismi e l’azione distruttrice eseguita da tarli e altri insetti, così come la scarsa ventilazione e altre problematiche legate a una conservazione non adeguata, accanto a inondazioni e altri fenomeni responsabili di gravi danni e alterazioni delle caratteristiche originarie del libro o del documento in oggetto.

  • Ripristino della fruibilità e pregio dell’opera

    Ripristino della fruibilità e pregio dell’opera

    Chartalab interviene su volumi rilegati, carte sciolte, opere d’arte su carta, incunaboli, documenti antichi e volumi moderni, adottando tutti gli accorgimenti necessari a ripristinare la fruibilità e il pregio dell’opera. Una volta eseguita un’accurata analisi diagnostica del danno in questione è possibile elaborare gli strumenti più adeguati per risolvere la problematica, avendo cura di rispettare il valore artistico e storico-culturale dell’opera in oggetto attraverso interventi reversibili ed eseguiti con tecniche e materiali compatibili con le esigenze del restauro conservativo. Oltre alle operazioni di pulizia, l’intervento è incentrato sulla ricostruzione del supporto cartaceo attraverso diverse tecniche che possono prevedere l’impiego di un impasto a base di acqua e cellulosa o l’applicazione di un apposito velo.

  • Creazione di capitelli e decorazioni elaborate

    Creazione di capitelli e decorazioni elaborate

    Tra le tecniche conservative impiegate si conta l’esecuzione di legature in pergamena semi-floscia con nervi in pelle allumata, eseguita senza l’impiego di adesivi, tramite un grande esercizio di pazienza e una lavorazione certosina che consente di ottenere risultati di grande pregio. Si effettua anche la cucitura di manoscritti su nervi in pelle allumata e la realizzazione di capitelli a scopo funzionale o estetico. Il capitello è un elemento fondamentale della legatura che consiste in una bordatura eseguita con filo di seta o cotone posta a circondare il dorso, con funzione, a seconda dei casi, di protezione dalla polvere o di ancoraggio dei fascicoli alla coperta. Gli interventi eseguiti dal laboratorio possono essere finalizzati anche alla rimozione dei danni causati dai tarli, tra le cause che più spesso contribuiscono a intaccare e alterare l’aspetto originario di opere e manoscritti. Tra i materiali utilizzati per integrare le lacune causate dai tarli e ripristinare l’omogeneità del supporto cartaceo si contano la polpa di carta giapponese e una colla fabbricata con metilcellulosa.

  • Migliorare l’uniformità e minimizzare l’impatto estetico

    Migliorare l’uniformità e minimizzare l’impatto estetico

    Grazie alla carta giapponese è possibile eseguire un rattoppo accurato delle lacune causate da tarli o altri fattori, procedendo con l’attenta sagomatura della carta e con la sua applicazione per mezzo di metilcellulosa ed eseguendo, se necessario, un intervento di integrazione cromatica per migliorare l’uniformità del foglio e minimizzare l’impatto estetico dell’intervento di integrazione. Le procedure eseguite all’interno del laboratorio sono effettuate con grande pazienza e precisione a seguito di un’analisi meticolosa delle esigenze di ciascun supporto. Oltre a operare nel restauro di materiali cartacei a Chieti il laboratorio è attivo nella realizzazione di oggetti cartacei quali cartelline, contenitori, album e scatole per esigenze di conservazione o per altre finalità. Si realizzano anche custodie per conservazione, passepartout e scatole con caratteristiche e materiali adatti. Su misura del cliente si eseguono cornici, portafotografie, album fotografici, rubriche e legature moderne. È possibile rivolgersi a Chartalab per la realizzazione di idee regalo personalizzate, per il Natale o per altre occasioni speciali, tra cui portafoto realizzati in materiale biologico argentato e altre soluzioni particolari. Si effettua inoltre il restauro di oggetti antichi, come paraventi, ventagli e altri oggetti di antiquariato intervenendo anche su oggetti moderni come scatole e vinili con copertine e superfici danneggiate.