• Chartalab laboratorio di restauro a Chieti

    Chartalab laboratorio di restauro a Chieti

    Soluzioni per la conservazione e la legatoria artistica

    In attività dal 2001, il laboratorio di restauro di Chieti Chartalab restituisce il perduto splendore a libri antichi, pergamene, manoscritti, stampe e materiale librario e archivistico deteriorato dal tempo. La titolare Simona Budassi si dedica con passione a questa arte antica ponendosi al servizio di committenti pubblici e privati interessati a valorizzare il patrimonio culturale di propria competenza o a riportare in vita opere di origine antica e moderna. Diplomata nel 1999 presso la Scuola Europea per la Conservazione e il restauro di materiale librario di Spoleto (PG), Simona Budassi ha affiancato a questo percorso triennale la formazione presso il laboratorio privato di Opere d'arte su Carta della Dott.ssa Christine Borruso a Roma e presso il Conservation Department del Trinity College di Dublino. Quest’ultima esperienza le ha permesso di specializzarsi negli interventi di piccolo restauro su materiale antico e di approfondire le tematiche e le soluzioni per l'esposizione di volumi e opere grafiche e le tecniche di condizionamento. Il suo apprendistato si è fregiato inoltre dell’impiego in qualità di paper conservator presso la Delmas Bindery - Marsh's Library di Dublino. Nel 2011, Simona Budassi dedice di mettere a frutto le proprie conoscenze teoriche e pratiche nella propria città d’origine, fondando Chartalab, laboratorio di restauro di Chieti specializzato in soluzioni per la conservazione di opere d’arte su carta, documenti, pergamene e manoscritti antichi. Il laboratorio è stato selezionato nel 2005 dall'Istituto Centrale per la Patologia del Libro come sede di tirocinio pratico per quattro allievi del "Corso di formazione per operatore specializzato nel restauro di beni librari e documentari" promosso dal Consorzio Universitario Val Pescara e dal Ministero per i beni e le Attività Culturali – ICPL ed ha partecipato negli anni a convegni ed eventi dedicati all’arte del restauro. Chartalab partecipa periodicamente a convegni specialistici e organizza incontri di formazione dedicati ai temi della conservazione e alla prevenzione e risoluzione delle emergenze presso biblioteche e archivi, mettendo le proprie conoscenze a disposizione del settore per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e librario.

  • Restauro per biblioteche, amministrazioni locali e privati

    Restauro per biblioteche, amministrazioni locali e privati

    Il laboratorio di restauro di Chieti Chartalab offre espressione a un mestiere antico che vanta una tradizione plurisecolare e che proietta la propria valenza nel futuro, grazie alla ricchezza del patrimonio conservato presso le biblioteche e presso gli archivi privati e non. L’attività offre i propri servizi sia ai committenti pubblici, incluse le amministrazioni locali desiderose di preservare il proprio patrimonio culturale e storico, sia ai clienti privati, intervenendo anche nel campo della legatoria moderna oltre che sul fronte del restauro di volumi e documenti antichi. Il laboratorio esegue i propri interventi a beneficio di associazioni, enti e altri soggetti per il restauro di opere di proprietà pubblica e privata, mettendosi a disposizione di biblioteche e archivi storici per attività di restauro e di consulenza. L’opera di salvaguardia e conservazione operata da Chartalab si nutre della vasta esperienza settoriale maturata dalla titolare Simona Budassi.

  • Studio e lunga esperienza

    Studio e lunga esperienza

    La maestra artigiana teatina ha consolidato le proprie conoscenze nel tempo attraverso lo studio e una lunga esperienza in laboratorio che le ha consentito di mettere in pratica le teorie acquisite nel campo della chimica e delle materie storico-letteriarie, sperimentando da vicino un’ampia varietà di tecniche impiegate per il restauro e affinando le proprie capacità manuali e la propria sapienza artigianale. Chartalab impiega tecniche e strumentazioni diagnostiche avanzate per lo studio dei danni subiti dai supporti oggetto di restauro e per la pianificazione degli strumenti di intervento più mirati per il rattoppo di lacune, il ripristino di parti mancanti, inclusi dorsi e piatti, la correzione di tarlature, il restauro della carta, la realizzazione di legature ex novo e il restauro di legature antiche. Il laboratorio interviene sia sul libro montato che tramite lo smontaggio integrale dei volumi ed esegue anche interventi di restauro su oggetti antichi e moderni e la fabbricazione di passepartout e custodie per la conservazione di volumi, carte sciolte, opere d’arte su carta e altre tipologie di documenti.